Oro
Risparmio in lingotti d'oro

Ha scelto l'oro come forma di risparmio.
Con ogni acquisto Le verranno assegnate quote di grandi lingotti.

Risparmio in lingotti d'oro
La cartamoneta perde costantemente valore

L’enorme espansione monetaria perseguita dai governi porta a una perdita costante di valore della cartamoneta. L’oro non è influenzato dalla politica monetaria dei governi. Quando in passato la cartamoneta ha perso valore, chi possedeva oro ha potuto pagare ovunque.

L'oro
mantiene il suo valore

Quando fu introdotto l’euro nel 1999 co 100 EURO si potevano comprare 12,7 grammi di oro. 16 anni dopo, 100 EURO erano sufficienti solo per acquistare 2,8 grammi di oro.

L'oro guadagna in tempi difficili

La storia mostra che la domanda e il prezzo dell'oro sono sempre aumentati quando gli stati si sono trovati in un contesto di crisi economica e politica e le valute hanno perso potere d’acquisto.

L'oro è la valuta più antica del mondo.
Le riserve di oro si stanno esaurendo

L’oro non può essere estratto all’infinito. La quantità totale ancora da estrarre viene stimata intorno alle 45.300 tonnellate e, al ritmo attuale, sarà sufficiente indicativamente soltanto per altri 15 anni.

La domanda
di oro cresce

Le grandi nazioni nel mondo stanno al momento aumentando le riserve di oro. L’estrazione di oro ammonta annualmente a circa 3.000 tonnellate, la sua domanda al momento si attesta intorno alle 4.100 tonnellate annue.

L'oro appartiene ad ogni deposito

Le case di investimento internazionali consigliano di assicurare almeno il 10% del proprio patrimonio con oro fisico. Gli amministratori di beni utilizzano una parte del portfolio dei loro clienti benestanti per acquistare oro come sicurezza. Le banche centrali delle nazioni immagazzinano oro come riserva valutaria.

Valore costante

  • L’oro è a prova di crisi.
  • L’oro è sopravvissuto a crisi economiche, riforme monetarie e bancarotte statali.
  • L’oro viene utilizzato da oltre 3.000 anni come riserva di valore.
Evoluzione del valore

  • La domanda mondiale supera la produzione.
  • L’oro è scarso perché la quantità estratta è limitata.
  • L’oro non può essere prodotto artificialmente.